sabato 17 agosto 2013

Matched - Ally Condie






"Immaginate un mondo dove non esiste scelta. Un mondo dove l'amore è stato ridotto a una semplice unione tra individui in grado di creare una progenie priva di difetti. A diciasette anni, una cerimonia vi assegnerà il vostro compagno ideale; a ventuno vi sposerete e, al compimento esatto degli ottanta, una morte serena e prestabilita vi rimuoverà da una Società alla quale non siete più utili."

 Questo è il mondo dove vive la diciasettenne Cassia Reyes, un mondo dove non può prendere le sue decisioni, un mondo dove tutto e tutti sono severamente controllati dai Funzionari. Un mondo dove la persona che amerai e sposerai verrà scelta da dei computer.
Nessuno può scegliere, questo Cassia l'ha capito, sa anche che il suo Promesso è il suo migliore amico Xander, eppure lei continuerà a frequentare Ky,un Abberrazione, innamorandosene man mano, trasgredendo molte regole.
Quante leggi si possono infrangere per amore?
Fino a che punto arriverà Cassia per stare con Ky?
Il romanzo di Ally Condie, è ricco di sentimenti profondi, è coinvolgemte, seducente; ti trasporta in quel mondo parallelo dove l'intento principare è arrivare alla perfezione, un mondo monotono ma con quelle piccole e semplici cose che stravolgerà tutto facendola diventare magica ai nostri occhi, come ad esempio Xander e Cassia sotto l'alber che mangiano un gelato e poi si baciano, oppure la lezione di scrittura, ogni momento che per noi è inutile nel libro diventa una fonte di speranza e gioia.
Nel romanzo non si ha ben presente la cognizione del tempo, ma si può immaginare di essere in un lontano futuro. Il libro è scorrevole, ben scritto e per niente pesante.
In Complesso un buon libro.
Due parole per la scrittrice "Non andartene dociel".

TEMPO DI LETTURA: 1 GIORNO


VALUTAZIONE: POSITIVO

2 commenti:

  1. Quanto ho adorato questo libro *__*
    bella recensione!

    RispondiElimina
  2. grazie, già anch'io ho adorato questo libro, ho verasato lacrime quando ky è partito per la guerra...

    RispondiElimina