domenica 18 agosto 2013

Percy Jackson e gli Dei dell Olimpo. La battaglia del Labirinto - Rick Riordan


E come sempre Rick Riordan è riuscito a stupirci ancora, con il suo quarto libro della serie di Percy Jackson, ha affrontato l'imaginabile, ha arricchito il libro di altra storia e altri miti.
Ci siamo ritrovati sull'isola di Calipso, dove abbiano conosciuto, questa giovane ragazza imprigionata per sempre sull'isola per punizione da parte degli dei, per essersi schierata dalla parte dei Titani, nella prima guerra.
Abbiamo visto fare a Nico, figlio di Ade, una svolta, il quale all'inizio odiava profondamente Percy per la morte di Bianca,sua sorell, ma poi il suo rancore lo ha abbandonato facendogli capire che in realtà Percy, non c'entrava nulla con la morte della sorella.
Un libro pieno di colpi di scena e come sempre affiancato da profezie anunciate dall'Oracolo, il Campo Mezzosangue, sarà dinuovo sotto attacco...

Il mio parere:
Il romanzo l'ho trovato coinvolgente, ma certe volte era abbastanza noioso... Mi spiego perchè, alcune persone hanno già studiato certi argomenti trattati dal libro, come ad esempio Calipso e la sua maledizione, è una storia che si ripete, mi aspettavo che l'autore s'inventasse qualcosa, che stravolgeva la realtà...Al contrario l'idea del fatto che Teseo, essendo un mortale, aveva fatto da guida ad Arianna, mi ha lasciato di stucco; il modo in cui è riuscito ad intrecciare, mito e fantasia è straordinario... Molto ben accetto è stato anche il ritorno di Tyson, il fratello di Percy, il quale con la sua innocenza ha colto la mia simpatia e me ne ha fatto innamorare. Sorprendente il colpo di scena, la presenza di Crono, nel corpo di Luke; il bacio tra Percy e Annabeth.
In sostanza ben ricco, sorprendente, appassionante, avventuroso a tal puto da non poterti staccare dal libro.
Molto scorrevole, facile da leggere, senza doversi soffermare troppo a lungo, semplice ma anche intrigante, mi ha fatto trattenere il respiro fin all'ultima pagina.
 Supererà ogni limite il 5 libro della serie, Lo scontro finale, o almeno così spero.

TEMPO DI LETTURA: 1 GIORNO

VALUTAZIONE:

      Bellissimo
Quasi alla perfezione

 

2 commenti: