sabato 7 settembre 2013

Gregor- La prima profezia Suzanne Collins


 
      Dopo lo straordinario successo di The Hunger Games, Suzanne Collins è riuscita per l'ennesima volta a riconquistare l'attenzione del lettore, portando sul mercato Gregor - La prima profezia.

Invece di passare l'estate a giocare  al campeggio con gli amici, Gregor, si ritrova a dover badare alla sorellina di 2 anni, Boots.
La piccola peste, un giorno si tuffa oltre una grata e sparisce, Gregor si lancia all'insegumento e finisce nel Sottomondo; lì verrà salvato assieme a Boots da una schiera di scarafaggi giganti, i quali li condurranno dagli umani, abitanti di quello strano posto, essere dagli occhi viola e i capelli bianchi.
Conoscerà la tenace Luxa, futura regina di Regalia e il suo alato ovvero pipistrello, Aurora. Il nonno di Luxa, Vikus, rivelerà a Gregor che alcuni anni prima un'altro uomo dal Sopramondo era giunto a Regalia, gli viene detto che il ragazzo gli assomiglia molto e solo allora Gregor capisce che quella misteriosa persona di cui parla Vikus è suo padre, l'uomo che da un giorno all'altro era scomparso scirca anni fa e che adesso era sperduto nel Sottomondo.
 Oltre a questa notizia, se ne riscontrerà un'altra; Gregor sarebbe il guerriero citati ne "La Profezia Del Grigio".
La Profezia narra che 2 del sopramondo (GREGOR e BOOTS) e 2 del sottomondo (LUXA e HENRY), accompagnati da: 2 alati (AURORA e ARES), 2 brulicanti (TIC e TEMP), 2 tessitori (GOX e TREFLEX), 1 sperduto (IL PADRE DEI GIOVANI) e 1 rodente (RIPRED), porteranno la pace nel regno di Regalia.
Ma solo otto su dodici, ritorneranno vivi e l'ultimo a morire sceglierà le sorti di tutto; in questo caso è Henry a morire, ma ciò che si scoprirà sarà alquanto impressionante. Henry aveva fatto un patto con Gorger, re dei ratti e colui che vuole uccidere gli umani, se lui gli avesse consegnato il guerriero il re avrebbe ceduto una parte di potere a Henry, ovviamente tutto questo era una cosa all'oscuro degli altri, persino il suo alato Ares non ne era consapevole e con questo atto Henry gli ha messo a rischio la vita.
Alla fine del libro; Gregor ritrova suo padre, Henry muore da traditore, il re Gorger muore, le truppe dei ratti si ritirano dalla guerra e a Reagalia ritorna la pace.
 Ares deve essere giustiziato in quanto vincolato a Henry, viene accusato anche lui di tradimento, ovviamente Gregor riesce a salvarlo dalla condanna vincolandolo a lui stesso.

Suzanne Collins ha un abilità straordinaria nel creare nuove ambientazione e nuovi personaggi del tutto differenti a quelli della vita reale, il libro è estremamente eccezionale e ricco di particolari da non farti più staccare gli occhi dal libro. Suzanne ha creato un mondo, misterioso e tenebroso, nelle profondità della terra, vissuto da scarafaggi giganti, ratti e pipistrelli che per di più possono essere cavalcati. Il fatto che il libro sia finito con Vikus che accenna qualcosa a Gregor di un'altra profezia, che si crederebbe il continuo della profezia del grigio, è una cosa fantastica.
Suzanne ha confermato tutte le mie aspettattive, ha fatto uscire da del inchiostro un mondo nuovo e tutto da riscoprire.
Vola alto, Suzanne, Vola alto!

TEMPO DI LETTURA: 2 GIORNI e mezzo.
VALUTAZIONE: MERAVIGLIOSO
ROMANZO DA NON PERDERE

 

Nessun commento:

Posta un commento