lunedì 23 settembre 2013

Crossed- la Fuga Ally Condie


Ed Ally Condie colpisce ancora!Con il 2 libro della trilogia, Crossed - la fuga, riesce a stravolgere di nuovo tutto; il canyon, le bombe, i fantocci...
Tante sono le cose nuove che mi sono piaciute; l'appuntamento di Cassia e Xander, l'amicizia instaurata tra Ky e Vick, le grotte presenti nel borgo.
FAVOLOSO! Ho adorato il libro da subito; leggevo e mi ripetevo "Che succederà". Nella parte in cui Cassia e Indie sono sull'areonave e devono essere perquisite, ho cominciato a preoccuparmi, se avessero trovate le pillole blu che Cassia nascondeva. Fortunatamente c'è stato quel piccolo "sostegno" da parte di Indie, la quale le ha tenute nascoste tra le mani, mentre prequisevano Cassia e quando è toccato ad indie la perquisizione mi sono chiesta che cosa nascondesse.
Avevo intuito che Indie nascondesse qualcosa di grosso, era misteriosa e raccontava poco di se e le uniche volte in cui tornava "un essere umano con dei sentimenti" era solo se accadeva qualcosa di speciale ad esempio: nel dormitorio ( all'inizio del libro) quando Cassia tiene tra le mani una copia dei cento dipinti, lì in quel posto desolato, dove un gruppo di ragazze facevano di tutto per risparmiare l'acqua calda, Indie e le altre si aggrappano a quell'immagine come se fosse la loro unica ancora di salvezza.
La parte in cui ho scoperto l'imbroglio delle pillole blu, mi sono maledetta! Cavolo, Cassia ne aveva a decine e pensava che servissero a qualcosa, cosa ovviamente falsa.
Pillola verde per calmare; pillola rossa per dimenticare; 1 pillola blu per paralizzare; 2 pillole blu per morire. WOW
E Cassia ovviamente di pillole blu ne aveva presa solo una (fortunatamente), ma con questo atto è riuscita a scovare dietro ogni pillola dei bigliettini scritti da parte di Xander, in cui lui le dava le informazioni presenti sulla microscheda solo in formato cartaceo. (che tenerezza; un punto per Xander). E a proposito di Xander, I-L   S-U-O   S-E-G-R-E-T-O   M-I   H-A   S-C-O-N-V-O-L-T-O.
MAI avrei potuto pensare a ciò, all'inizio pensavo che anche lui fosse un Aberrazione o forse un'Anomalia, ma quando ho capito...Beh, cavolacci che rivelazione piccante.
Incredibili l'incontro di Ky e Cassia, quando si sono corsi incontro io mi sono immaginata, loro due con delle facce sporche e sudate che correvano alla stile Baywatch.
I Ribelli, l'Insorgenza, Anomalie, Aberrazioni! WOW
Ero convinta che il pilota fosse Ky, ma poi ho cominciato a non capirci nulla e in poche parole CHI é IL PILOTA?!
Parola d'ordine dell'Insorgenza -VARCANDO LA DIGA ESTREMA- Alfred Tennyson- Geniale! E in piu il nonno di Cassia le diede una poesia (che non faceva parte dei 100) che doveva custodire e non farlo vedere a nessuno. Allora mi viene da chiedere, anche lui sapeva? Aveva visto?
Troppe sono le domande che mi attanagliano e l'unico modo per placare la fame di risposte è leggere il sequel.
Vanity Fair ha ragione: questo e una "trilogia che ha immediatamente conquistato i lettori".
Tramonto e Campane del vespro
e poi l'oscurità!
E possano tacere i pianti e gli addii
quando salperò.
E tu Ally Condie hai salpato, e lo hai fatto in modo grandioso.

TEMPO DI LETTURA: 1 Giorno
VALUTAZIONE:                         Meraviglioso
                              Romanzo da non perdere Assolutamente!


 

Nessun commento:

Posta un commento