sabato 12 aprile 2014

I Passi dell'amore - Nicholas Sparks recensione

TRAMA:
Landon fa parte dei ragazzi popolari nella scuola di New Bern, figlio di un politico, si ritrova un giorno, prima del ballo, senza accompagnatrice.
Chiederà a Jamie, la figlia del pastore, di accompagnarlo. Landon non trova nulla di affascinante nella ragazza anzi la ritiene un po' noiosa, solo per il semplice fatto che ella fa volontariato e adora leggere la Bibbia.
Man mano cominciano a frequentarsi, un po' per studiare insieme per la recita natalizia, un po' perchè Landon comincia ad affezionarsi a Jamie.
La accompagnerà in orfanotrofio, dove lei lavora; passeranno serate a passeggiare per la cittadina o bere un tè caldo sotto il portico di casa.
Tra i due scatterà la scintilla dell'amore, un amore tenero e ingenuo; accade però che Jamie gli rivelerà un terribile segreto.
E' malata di leucemia, le resta poco tempo da vivere.
Landon allora, follemente innamorato, cercherà di realizzare il più grande desiderio di lei chiedendola in sposa.
La farà sentire una donna normale, una donna amata e desiderata senza farle mancare niente, tanto che la sua morte sarà una morte lenta e senza rimpianti, che lascerà nella memoria di lui, tanti malinconici ricordi.

ANALISI STILISTICA:
La storia si apre con Landon che cammina per New Bern, e comincia a pensare al periodo in cui stava con Jamie; quindi posso constatare che il libro è caratterizzato su un unico e lungo flash-back.
E' un libro ben strutturato, scritto bene, ricco di descrizioni e riflessioni da parte del protagonista.
La descrizione è un continuo alternarsi di una focalizzazione superficiale o dettagliata.
Il narratore è interno e vive queste situazioni in prima persona, Landon. Si ha un alternarsi di paratassi e ipotassi.
Il lessico è semplice e rende la lettura scorrevole.

COMMENTO PERSONALE:
E' la solita storia d'amore "tradizionale" che ci propone Sparks che come sempre ha una fine tragica.
L'autore ci rifila la stessa solfa ormai da anni, il libro comincia con il protagonista che cammina e inizia a pensare ad un suo vecchio  amore; quindi molti contenuti di questo libro, come spesso accade con questo bravissimo autore, possono essere estremamente sorprendenti, ma anche incredibilmente scontati.
Personalmente a me non piace come l'autore tratta i suoi lavori a causa della sua banalità e nel modo in cui racconta le storie d'amore classicalmente.
Pochi libri di Sparks mi hanno sorpreso totalmente, purtroppo questo libro non ne fa parte.

PERSONAGGIO PREFERITO:
In tutto il libro ho adorato particolarmente Jamie.
E' una ragazza gentile, dolce e pensa sempre agli altri e mai a se stessa.
Forte, coraggiosa tanto che riesce a celare a tutta la scuola la sua grave malattia e continuare e vivere la sua vita normalmente.
Intelligente e malinconica, perchè come ogni essere umano che ha perso una persona cara, anche Jamie diventa triste.
Adoro la parte della recita natalizia, quando ella canta e sorprendendo tutti, sbocciando come una rosa, mostrando di non essere solo timida e altruista, ma anche bella.

TEMPO DI LETTURA: 1 GIORNO
VOTO: