mercoledì 24 febbraio 2016

Red - Kerstin Gier

AUTORE: Kirstin Gier

TITOLO: Red 
                  Rubinrot - Liebe geht durch alle Zeiten (titolo originale)

CASA EDITRICE: Corbaccio


TRAMA:
Gwendolyn, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in un antico palazzo nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti... la casa della nonna, Lady Arisa. Qui la donna comanda tutti a bacchetta ed essendo una nobildonna esige la perfezione, l'ordine facendosi aiutare dal tenebroso maggiordomo Mr. Bernhard e della zia Glenda e considerano lei, Gwendolyn, una ragazza superficiale e non all'altezza del nome che porta; i Montrose.
A peggiorare ultieriormente la sua vita sarà Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, eccellente a scuola e con un sorriso falso. È lei la prescelta, colei che fin dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato e per questo si da tante arie. Gwen non la invida a fatto: sa che bene che si tratta un ruolo pericolosissimo da cui non potrebbe esserci ritorno, e non importa se non viaggerà da sola, non vorrebbe mai trovarsi al suo posto.
Ma per uno scherzo del destino le carte in tavola cambieranno e accadrà cio che nessuno si è mai aspettato....

COMMENTO PERSONALE:
"Red" è il primo capitolo della "trilogia delle gemme", una serie scritta da Kerstin Gier che ha riscosso un grandissimo succeso nel suo paese oltre che qui in Italia. Per una volta i protagonisti di questi romanzi YA (young-adult) non son vampiri, licantropi o angeli, solo con dei semplici esseri umani che hanno un piccolo "dono"; ovvero saper viaggiare nel tempo.
Ho letteralmente divorato il libro, leggendolo in circa cinque ore amando ogni piccolo dettaglio come; la copertina, i personaggi, le ambientazioni...tutto.
Non mi sono mai annoiata, ero sempre più curiosa di andare avanti, curiosa di leggere i paragrafi in cui Gwen all'improvviso veniva sballottata nel tempo a circa cento anni prima e ritrovarla una decina di righe dopo nel presente a chiaccherare con la sua migliore amica Lesley.
Provo una profonda ammirazione per questa amica, che ha sempre difeso a spada tratta Gwen, aiutandola in qualsiasi momento e dimostrando di essere intelligente, sveglia e pronta a tutto, senza togliere alcun merito alla protagonista ovviamente.
I personaggi che mi hanno irritato di più, e credo come a tutti gli altri lettori, sono la dolce-crudele Charlotte e il perfezionista Gideon, alcuni aspetti di questi due personaggi sono stati celati dall'autrice ma credo che avrò modo di conoscerli appieno nei prossimi due libri.
Parecchio piacevoli da leggere erano le ambientazioni, sempre ben descritte senza mai cadere nell'eccessivo, descritte anche con una sorta di ironia dal punto di vista del narratore-protagonista, piacevole era anche leggere le descrizioni dei buffi abiti che i viaggiatori di tempo erano costretti a indossare... corpetti, parrucche, calzoni, balze, cipria... piccoli dettagli che combinati assieme creano uno sfondo meraviglioso.
Ho amato questo libro e per questo me lo sono letto anche in lingua originale, nelll'evenienza che durante la traduzione in italiano alcune cose siano state tralasciate o addiritura non tradotte nella maniera corretta.

 Vorrei solo far notare una cosa, la cover del libro tedesco è piuttosto semplice; di un rosso confetto, con due immagini (persone) in nero e danno al libro un aria più infantile... più fiabesco e ritengo questo romanzo difatti una fiaba più modrena dove le tematiche sono per l'appunto: l'avventura, la magia e la fantasia.
Consiglio a tutti di leggere questo primo meraviglioso capitolo della trilogia!

cover originale

 












TEMPO DI LETTURA:  1 GiornoVALUTAZIONE:                                     Meraviglioso
                                            Romanzo da non perdere Assolutamente!



Risorta

Salve miei cari lettori!
Rieccomi dopo ben un anno e qualche mese a scrivervi; beh come ho precedentemente annunciato in un vecchio post (che poi ho cancellato) mi sono successe tante cose, sia belle che brutte, e di conseguenza sono stata leggermente impegnata; ma rieccomi! SONO RISORTA!
Non sono sicura di rimettermi a postare recensioni su recensione; attenzione, non sto dicendo che ho smesso di leggere, assolutamente no, solo che ultimamente sono molto indaffarata con lo studio e l'alternanza scuola-lavoro e quindi mi riesce difficile anche solo lavarmi. (AHAHAHA)
Potrebbe però capitare che ogni tanto io mi faccia sentire con qualche post riguardo: alle uscite dei libri,  manga, qualche aneddoto della mia giornata, o se proprio riesco con qualche piccola recensione.
Insomma NULLA È GARANTITO.
Detto questo, vorrei dirvi che scrivere per voi è un vero piacere, poiché posso dire tranquillamente tutto quello che voglio che tanto non rispondete MAI; nonostante ciò mi sono comunque arrivate molte mail da parte vostra riguardo i PDF e questa cosa mi ha sinceramente fatto piacere e altrettanto piacere mi ha fatto cercare i libri che alcuni di voi mi hanno richiesto, libri che non erano presenti nell'elenco da me postato ^^

Vorrei concludere dicendo, che io: Laura Roberta Artico, anni 17, sono disponibile per qualsiasi cosa, se avete bisogno di parlare, sfogarvi o anche solo fare qualche chiacchierata la mia mail è sempre la stessa

schiazzy99@hotmail.it

Non trovate qualche PDF, o volete semplicemente un PDF presente nel mio, quello che dovrete fare è contattarmi via mail!
 un bacio, 
-Laura.