lunedì 10 novembre 2014

Scrivimi ancora- Cecelia Ahern


RECENSIONE.

Alex, migliore amico di Rosie, si deve trasferire dall'Irlanda a Boston con la sua famiglia, lasciando sola ad affrontare l'ultimo anno della superiori la sua migliore amica.
I due sono costantemente in contatto via mail e lettere, tanto che Rosie riesce a convincerlo di venire al suo ballo di fine anno; accade però che vi sono dei problemi all'imbarco e Alex è costretto a non partire. Rosie allora decide di andare al ballo con Brian la Lagna e porprio da quella sera la sua vita cambierà.
Il suo sogno di diventare direttrice di un albergo, di laurearsi alla Boston University viene ostacolato dall'arrivo di Katie, sua figlia.
Eh già, la sera del ballo, Rosie aveva perso la sua verginità e per di più rimase anche incinta.

Questo libro parla di Rosie e di come la sua vita cambiò radicalmente. Dovette rinunciare a molte cose, a molti sogni per la sua bambina, mentre il suo migliore amico (di cui è segretamente innamorata) condusse una bella vita, all'inizio della sua carriera da medico.
Da un lato vedi Rosie, che fatica per guadagnarsi i soldi, che lavora ore e ore, per non far mancare nulla a sua figlia; dall'altro lato vedi Alex che conduce una vita pacifica con sua moglie Sally.

Rosie potrà mai stare con Alex? E Brian la Lagna che fine ha fatto? Anche Alex ama Rosie?
E Sally?
 
Sono parte di tutte le domande che mi sono posta leggendo il libro e di cui solo alla fine ho travato le risposte.

Giudizio: libro avvincente, commovente, sconvolgente(in quanto è difficile immaginare la storia di una ragazza che rimane incinta). Non ha una preciso ordine temporale, ovvero: mentre leggi una lettera di marzo, successivamente hai la risposta della lettera che risale ad agosto. (È difficile da spiegare, lo si capisce solo leggendo).
Un'altra pecca è che il libro è un insieme di lettere, non ha parti descrittive, sono solo racconti. (Molti lo hanno considerato un lato positivo, rivoluzionario ma io che non sono un'amante delle descrizioni ne ho sentito la mancanza.)

Valutazione finale:
Tempo di lettura: 4 giorni e mezzo
Voto: ★★★★☆ bellissimo quasi alla perfezione

SE VOLETE IL PDF, CONTATTATEMI SU
schiazzy99@hotmail.it
E VI SPEDIRÒ IL LIBRO .